Relazioni

Che cosa sono le relazioni? Come nascono? Come funzionano? Perché sono importanti?

Una relazione può essere descritta come un legame tra almeno due persone, al cui interno si scambiano e si condividono pensieri, comportamenti e momenti di vita.

Viviamo tanti tipi di relazioni, in cui ci troviamo ogni giorno: quelle con gli adulti (genitori, insegnanti), con altri con cui ci consideriamo alla pari (compagni, amici, “più che amici” oppure fidanzati) e con molte altre persone che possiamo incontrare, anche senza avere un rapporto duraturo. Esiste, poi, un altro tipo di relazione, di cui spesso ci dimentichiamo: quella con noi stessi. Questo significa imparare a sentire cosa proviamo, cosa ci suggerisce il nostro corpo, prima ancora di provare a capire quello che accade a chi ci sta vicino.

Ci sono tante emozioni da conoscere nel portare avanti le relazioni, ed alcune di queste sono bellissime e ci travolgono, come quando iniziamo a provare interesse per qualcuno, oppure ci innamoriamo; altre, a volte, non ci fanno stare bene (es: la competizione, la gelosia, il desiderio di controllare l’altro) ma possono aiutare a crescere e possiamo imparare a gestirle!

Comments are closed.