Identità di genere Transgender

Che cosa si intende per identità di genere transgender?

Tipicamente si pensa che il genere possa essere maschile o femminile, secondo quella che viene chiamata “concezione binaria”. In realtà l’identità di genere, così come l’espressione di genere e l’orientamento sessuale, è molto più complessa e comprende diverse sfaccettature e possibilità. Il modo di sentire e vivere il proprio genere è del tutto personale e soggettivo per cui è possibile sentire di appartenere a un genere maschile, femminile o “altro” e, in questo ultimo caso, di esprimere questo sentire in un modo che non segue i “binari” delineati dalla cultura di appartenenza.

Il termine “transgender” è un termine “ombrello”, che comprende tutte le persone che superano i confini del genere assegnato alla nascita o delle aspettative della società su cosa vuol dire essere femmine o maschi. Alcune persone transgender possono sentire di appartenere all’altro genere rispetto a quello in linea con il sesso biologico e decidere di transitare quindi da un genere all’altro. Questo accade perché identità di genere e sesso biologico non sempre coincidono, e questa incoerenza non rappresenta una situazione di anormalità.
Altre persone transgender, invece, non si riconoscono in un’identità binaria, cioè sentono che la propria identità di genere non si adatta perfettamente a nessuno dei due poli (maschio o femmina).

 

 

 

 

 

 

Cosa si intende per Identità non binarie?

Cosa si intende per Disforia di genere?

Cosa si intende per Transessualità?

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *